Identità

MAREMOSSO è Organizzazione di volontariato - E.T.S. ispirata ai principi di solidarismo, equità sociale ed ecologia integrale.
MAREMOSSO nasce nel 2001 in seno alla cooperativa sociale CAUTO con cui condivide l’attenzione alla qualità delle cose che si fanno, cuore giallo; l’attenzione per le persone, cuore rosso e l’attenzione per l’ambiente, cuore blu. Tre cuori che battono all’unisono in ogni nostra scelta, nelle nostre attività, nei nostri progetti.

L’azione dei nostri più di 100 volontari si trasforma ogni giorno in pacifiche onde di energia in movimento per generare MAnualità, REsponsabilità, MOndialità; Sobrietà, SOlidarietà: in una parola il nostro “maremosso”.

Mission

COMBATTIAMO INSIEME GLI SPRECHI PER UN FUTURO PIÙ EQUO.
Ogni anno grandissime quantità di cibo e prodotti ancora utilizzabili vengono scartati, con gravi conseguenze per l'ambiente e per la società. MAREMOSSO si impegna a trasformare questa sfida in un'opportunità, promuovendo un'economia circolare e pratiche virtuose di solidarietà. Dal 2001, la nostra missione è ridurre gli sprechi e garantire un accesso più equo alle risorse, coinvolgendo aziende, istituzioni e cittadini in progetti di concreta sostenibilità.

RECUPERO E REDISTRIBUZIONE ECCEDENZE.
Raccogliamo alimenti e materiali per redistribuirli a persone e famiglie in difficoltà. Il funzionamento della Dispensa Sociale di MAREMOSSO per l'abbattimento degli sprechi è un modello riconosciuto a livello regionale. Ogni anno recuperiamo oltre 1.500 tonnellate di cibo, collaborando con oltre 250 associazioni sul territorio, raggiungendo più di 20.000 persone in condizioni di bisogno.

Vision

L’Ecologia è il nostro orizzonte al di là del mare. Ecologia ha origine da due parole greche, Oikos che vuol dire casa e Logos che nell’accezione del verbo vuol dire mettere insieme.

Il Mondo è uno solo e di esso ci prendiamo cura avendo attenzione per tutti coloro che insieme a noi lo abitano.

Contributi incassati

Rendiconto

Bilancio