MAREMOSSO lancia il video che racconta i giorni dell'emergenza Covid-19

On.line il racconto a più voci di quanto è stato fatto nei giorni dell'emergenza a sostegno di Brescia e del suo territorio.

Abbiamo il piacere di presentare il video che narra attraverso un racconto a più voci quanto la nostra Associazione di volontariato MAREMOSSO ha fatto nei difficili giorni dell'emergenza Covid-19 aderendo alla campagna SOStieni Brescia, lanciata da Ambra Angiolini in accordo con il Comune di Brescia.

Come vi abbiamo raccontato, durante i giorni dell'emergenza MAREMOSSO ha prontamente risposto alla chiamata del Comune di Brescia, diventando HUB di smistamento delle donazioni di tante aziende socialmente responsabili. Da diverse parti di Italia molte aziende hanno infatti messo a disposizione i propri prodotti, in particolare beni alimentari, per poter raggiungere le numerose persone bisognose di Brescia, città particolarmente colpita dalla pandemia.

Il video disponibile a questo link vuole essere anche un gesto di trasparenza nei confronti delle realtà donatrici che hanno scelto e scelgono di donare i propri beni attraverso MAREMOSSO alle Associazioni che operano sul territorio della Provincia di Brescia.

La Rete di solidarietà nei giorni dell'emergenza

Il video affida il racconto dei giorni dell’emergenza ad alcuni volti rappresentativi di altrettante realtà che nei giorni di emergenza sono state protagoniste di una sinergia allargata che ha dato vita ad un’azione collettiva di solidarietà.

Bruno Rivola, responsabile della Dispensa Sociale di MAREMOSSO, racconta la straordinarietà di essere riusciti a riorganizzarsi velocemente per garantire anche durante la pandemia un’attività che prosegue da più di venti anni attraverso buone pratiche di ecologia integrale e solidarietà. Questo è stato possibile grazie all’attenzione rigorosa per il rispetto delle normative igieniche e di sicurezza, ma anche grazie all’attenzione alle persone che da sempre caratterizzano l’esperienza di Dispensa Sociale.

Il video vede inoltre la partecipazione dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Brescia Marco Fenaroli e Francesca Megni per i Servizi Sociali dell’area ovest di Brescia; due degli ideatori della campagna SOStieni Brescia. 

Lorenzo Romanenghi, direttore operativo di CAUTO, racconta la collaborazione tra la Cooperativa Sociale e Maremosso per la parte logistica, tecnico ambientale ed educativa. 

Antonio Montanini, responsabile delle relazioni esterne per Italpizza spa, una delle aziende che hanno donato continuativamente i propri prodotti descrive come queste donazioni abbiano consentito a MAREMOSSO una distribuzione capillare di cibo alle persone più bisognose.

Infine Don Fabio Corazzina della Parrocchia Santa Maria Nascente di Brescia, uno fra i tanti beneficiari delle donazioni, racconta l’esperienza della sua comunità e sottolinea come durante l’emergenza sanitaria sul territorio siano emersi nuovi bisogni e nuove fragilità.

Più donazioni di qualità: i numeri della solidarietà di MAREMOSSO

Volontariato sociale, pubblica amministrazione, cooperazione sociale, privato sociale e aziende for profit insieme nell'emergenza. Ciascuna realtà, portatrice di un contributo che ha generato un prezioso aiuto per il territorio e il bene comune.

Da febbraio 2020 a luglio 2020 sono stati infatti donati, raccolti e distribuiti 492.243 Kg di cibo raggiungendo circa 341.874 persone. La grande rete solidale di MAREMOSSO nei mesi scorsi si è ampliata, accogliendo nuovi donatori anche grazie alla campagna SOStieni Brescia. Questo ha consentito alla nostra Associazione di raccogliere maggiori donazioni di qualità, uno degli obiettivi che muove la nostra azione.

Oggi che finalmente la situazione sembra tornare alla normalità MAREMOSSO prosegue il suo servizio volontario invitando nuovi partner e aziende a partecipare a questa grande rete di solidarietà attraverso le proprie donazioni di beni alimentari, ma non solo.

Se vuoi far parte della nostra rete di solidarietà o sostenere il nostro operato puoi scrivere all'indirizzo info@associazionemaremosso.it

Per approfondire visita il sito di MAREMOSSO.