MAREMOSSO tra i protagonisti del mercato cittadino del sabato

Dal 23 marzo saremo presenti al mercato bresciano del sabato con un'azione di sensibilizzazione della cittadinanza per la riduzione degli sprechi alimentari.

Da sabato 23 marzo MAREMOSSO sarà presente con uno stand presso il mercato cittadino del sabato mattina con l’obiettivo di recuperare le eccedenze alimentari, ingaggiare potenziali donatori e sensibilizzare la cittadinanza sulla tematica della riduzione degli sprechi alimentari.

Il cibo quindi diviene un “mezzo” di intercettazione di bisogni ed un veicolo di possibilità d’azioni di rete; la presenza di MAREMOSSO presso il mercato di Brescia  - che si prolungherà una volta al mese sino a ottobre 2024 - è stata realizzata con la collaborazione del Comune di Brescia, con il contributo di Lions International e con il supporto di Cooperativa Sociale CAUTO e Croce Rossa Italiana Comitato di Brescia.

Le attività presso lo stand saranno coordinate dagli operatori di MAREMOSSO e supportate dai facilitatori della Cooperativa Sociale CAUTO in modo tale da favorire una reale partecipazione di tutti gli attori coinvolti e con l’auspicio di coinvolgerne altri durante il percorso per rafforzare la sinergia tra commercianti, cittadini, organizzazione terzo settore e istituzioni.

La raccolta delle donazioni di cibo provenienti da commercianti e privati verrà effettuata durante l’intera mattinata del sabato e soprattutto nel momento di chiusura del mercato con l’intercettazione dell’invenduto della giornata.

Lo stand sarà diviso in tre aree:

Presso lo stand i cittadini potranno trovare operatori e volontari di MAREMOSSO, formati e disponibili per fornire informazioni sulla raccolta delle donazioni. Inoltre, i volontari visiteranno direttamente i commercianti presenti al mercato per coinvolgerli nell'iniziativa.

Al termine del mercato, lo stand verrà raggiunto dai volontari delle organizzazioni del territorio che effettueranno il ritiro e la ridistribuzione del cibo nella città. Le eccedenze recuperate verranno ridistribuite, anche a seconda dei quantitativi raccolti, alle realtà associative della città oppure direttamente a specifici nuclei familiari segnalati dai Servizi Sociali comunali.

Questa iniziativa è inserita nelle azioni del progetto DISPENSA SOCIALE - Più Rete per nutrire una risposta a cura dell’Associazione di volontariato MAREMOSSO e finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando Diritto al Cibo per il biennio 2022-2024 per ridurre la povertà alimentare e generare inclusione sociale dando vita ad azioni di concreta sostenibilità integrata.

Il progetto ha come riferimento la Provincia di Brescia e l’obiettivo di incrementare il recupero e la raccolta dei prodotti alimentari di qualità attraverso il rafforzamento delle reti territoriali.

Fare rete per MAREMOSSO significa condividere le risorse con il territorio e promuovere azioni affinché sia il territorio stesso, mediante l’organizzazione dei propri cittadini, in sinergia con gli enti pubblici e privati, ad attivarsi per il benessere della comunità tutta.

Più in generale il progetto mira a sostenere lo sviluppo dell’empowerment della comunità, guidando l’azione di una rete locale che coinvolge una vasta pluralità di soggetti. Al fianco di MAREMOSSO come sempre c’è la Cooperativa Sociale CAUTO che mette a disposizione il proprio kwow how professionale, gestionale e normativo sia in tema di eccedenze alimentari, sia in ambito educativo e di inclusione sociale.

CHI E' MAREMOSSO


MAREMOSSO è l’associazione di volontariato di Rete CAUTO: nata nel 2001, si ispira ai principi di solidarismo, equità sociale ed ecologia integrale.  Grazie a tanti donatori MAREMOSSO è in grado di recuperare ogni anno 1.500 tonnellate di cibo all’anno, evitando spreco alimentare e contribuendo a diminuire la produzione di rifiuti. Oltre all'azione di riduzione di impatto ambientale, la collaborazione con più di 250 associazioni ed enti in rete, permette a MAREMOSSO di redistribuire gli alimenti ricevuti a persone in situazioni di fragilità.

Per MAREMOSSO sostenibilità significa ridurre gli sprechi e generare nuovo valore per le persone e per l’ambiente che abitiamo. L'associazione traduce  in pratica concreta questo impegno tramite:

I privati cittadini e le aziende possono scegliere di sostenere MAREMOSSO attraverso donazioni di beni, donazioni liberarli o diventando volontari dell’associazione:

info@associazionemaremosso.it - 342 7468004 - www.associazionemaremosso.it